Viene svolta nel nostro studio dalla Dottoressa Barbara Vicari che ormai dal 2000 collabora con i medici odontoiatri offrendo la sua esperienza nell’educazione dei pazienti, nella prevenzione e nel mantenimento dell’igiene orale. Una buona igiene orale quotidiana e regolari sedute di igiene professionale possono prevenire le più comuni patologie orali,  mantenere la salute orale e restituire la salute  persa. Alla base di tutto vi è l’educazione del paziente che sin dalla prima seduta  riceve nozioni teoriche e pratiche utili al conseguimento di una perfetta igiene orale, il paziente imparerà a padroneggiare le tecniche di spazzolamento corretto e ad utilizzare tutti gli strumenti necessari a migliorare la qualità della pulizia quotidiana come fili interdentale, scovolino ecc...

Di fondamentale importanza è la motivazione, infatti ogni paziente riceverà istruzioni differenti in base alle necessità, verrà seguito passo passo e verrà stimolato al raggiungimento degli obbiettivi concordati con l’igienista al fine di perfezionare le tecniche acquisite e permettere la realizzazione del trattamento odontoiatrico di cui necessita in buone condizioni di igiene indispensabili per garantire il successo dello stesso.

La salute del cavo orale viene raggiunta e mantenuta grazie alle classiche tecniche di pulizia delle superfici dentali esposte ovvero l’ablazione del tartaro mentre vengono svolte sedute di levigatura radicolare (curettage) con lo scopo di eliminare il tartaro presente sulle radici e prevenire quindi l’insorgere o il peggioramento della malattia parodontale. Con lo scopo di prevenire Parodontite e Periimplantite si realizzano test microbiologici chiamati Periosafe e Implantsafe che possono individuare l’insorgere di una malattia dei tessuti molli e quindi permettere un trattamento precoce e maggiormente efficace da parte degli specialisti.

Prevenzione e trattamento  delle malattie parodontali sono di fondamentale importanza in quanto spesso l’infezione parodontale è un importante fattore di rischio in pazienti con patologie cardiovascolari, in pazienti diabetici, immunodepressi e donne gravide che possono sviluppare patologie sistemiche anche gravi. I trattamenti igienici non sono solamente volti a restituire la salute della bocca ma garantiscono anche un risultato estetico, per questo motivo si realizzano sbiancamenti professionali al perossido di idrogeno o, a seconda del caso, si può optare per tecniche di sbiancamento domiciliare.