SISTEMI INGRANDENTI

Ormai da molti anni il lavoro quotidiano dei medici ed odontoiatri nel nostro studio è supportato da sistemi di lenti ingrandenti che garantiscono un miglior svolgimento di alcuni trattamenti di precisione. Il sistema di lenti ingrandenti può essere supportato da un apposito caschetto o più semplicemente adattarsi a normali occhiali che l’operatore indossa durante la seduta. I sistemi ddi ingrandimento possono inoltre essere dotati di luce a led che permette un’illuminazione migliore del campo operatorio. Le lenti utilizzate trovano applicazione in svariati campi dell’odontoiatria svolgendo però un ruolo particolarmente importante nelle pratiche endodontiche dove gli spazi ristretti e l’esigenza di conservare quanto più tessuto dentario sano possibile fanno si che un ingrandimento del campo operatorio sia un ausilio imprescindibile. I sistemi ingrandenti sono quindi un ausilio fondamentale all’operatore per garantire trattamenti di qualità.

CHIRURGIA PIEZOELETTRICA

La tecnologia piezoelettrica o più semplicemente chirurgia piezoelettrica è un moderno approccio alla chirurgia dei tessuti duri quali osso e dente, vengono sfruttati gli ultrasuoni generati dall’apparato e trasmessi attraverso particolari manipoli per poter agire con precisione dove necessario. Il manipolo è dotato di svariate “punte” con differenti forme e studiate appositamente per i differenti impieghi. I campi d’utilizzo sono svariati e nell’ultimo decennio sono aumentati includendo la chirurgia ossea e quella implantare, le estrazioni dentarie di elementi inclusi o anchilosati, la chirurgia endodontica, la chirurgia ortodontica e molti altri ancora. La chirurgia piezoelettrica permette di agire con maggior precisione sui tessuti duri evitando l’uso di attrezzature meno precise e più invasive quali per esempio lo strumentale rotatorio impiegato per l’osteotomia (eliminazione di osso) o strumentale manuale di separazione ed eliminazione dei tessuti duri. L’apparecchio è quindi utilizzato in chirurgia orale con notevoli vantaggi sia per il paziente che per l’operatore; il paziente può beneficiare di un operazione meno invasiva e traumatica rispetto alle tecniche convenzionali, un minor rischio di infezione della ferita chirurgica, un sanguinamento ridotto e l’assenza di rischi di lesioni natura iatrogena anche ai tessuti molli (nervi e membrane mucose dei seni mascellari) associati al calore da frizione o agli strumenti manuali classici. L’operatore può sicuramente lavorare con maggiore tranquillità e precisione dovendo effettuare pressioni minime con lo strumento per poter raggiungere i risultati desiderati.

LASER A DIODI

Il laser a diodi è una nuova tecnologia a disposizione del nostro studio utilizzata in svariati campi e per le cure più differenti. Il laser emette una luce monocromatica focalizzata in un punto e controllata generalmente invisibile all’occhio umano che va ad interagire direttamente con i tessuti biologici o tessuti blandi ottenendo il risultato desiderato; la parte visibile è data dalla luce di puntamento che permette di individuare il campo d’azione che generalmente è di colore rosso. Come già detto può essere utilizzato nei piu svariati campi quali ad esempio la chirurgia di tessuti molli, la chirurgia periodontale, i trattamenti di periimplantite, l’endodonzia e la desensibilizzazione dentinale. I risultati ottenuti con la chirurgia laser sono vantaggiosi per il paziente in quanto risulta essere una chirurgia meno traumatica, il sanguinamento è ridotto in quanto il laser è in grado di cicatrizzare quasi istantaneamente la ferita chirurgica, la diminuzione o eliminazione completa della dose di anestetico richiesta per una chirurgia convenzionale. Altra proprietà che rende questo strumento estremamente versatile è l’azione decontaminante fondamentale nei trattamenti periodontali e periimplantari. Il laser trova il suo impiego anche e soprattutto nel trattamento dei più piccoli in quanto la chirurgia realizzata risulta essere poco traumatica e del tutto indolore evitando di incappare in esperienze traumatiche da evitare nel periodo infantile.

ANATOMAGE INVIVO 5
(TAC TRIDIMENSIONALE)

Invivo 5 fa parte delle tecnologie informatiche a supporto degli operatori in campo chirurgico nel nostro studio. Il programma informatico è in grado di “leggere” la TAC classica e le piu moderne TAC Cone Beam, generendo un immagine tridimensionale delle strutture ossee e non del paziente. Grazie al software si possono eseguire misurazioni anatomiche precise, predire il percorso di strutture nervose ed analizzare con maggior precisione il sito implantare. Gli operatori possono quindi posizionare virtualmente gli impianti, mostrando al paziente la posizione esatta all’interno della cavità orale, quantità di osso disponibile, forma e dimensione dell’impianto. In seguito al posizionamento virtuale è possibile creare una apposita mascherina con cui effettuare una chirurgia guidata che permette di portare a compimento interventi delicati in cui è richiesta la massima precisione.

ORAL ID

Oral ID è una tecnologia di cui si avvale il nostro studio in grado di rilevare lesioni cancerose e non all’interno del cavo orale. Questo apparato svolge un ruolo di fondamentale importanza nello screening preventivo delle lesioni cancerose orali, individua cioè le lesioni cancerose o pre-cancerose prevenendo quindi lo sviluppo della lesione rivelata. Il funzionamento dell’apparato è molto semplice rendendo quindi l’esame indolore e non invasivo, viene proiettata una luce fluorescente di colore blu sulle strutture da esaminare e grazie a particolari lenti si possono individuare quelle cellule che non rispondono alla fluorescenza che appaiono cioè di colore più scuro rispetto alle strutture adiacenti sane. Lo screening preventivo del cancro è quindi un’arma efficace contro l’insorgere di gravi lesioni del cavo orale, effettuando l’esame ad intervalli regolari permette di monitorare i tessuti orali e il loro stato di salute.

RADIOFREQUENZA

I trattamenti anti-age vengono realizzati nel nostro studio attraverso moderne apparecchiature elettromedicali in grado di generare onde elettromagnetiche controllate che possono attraversare i vari strati del derma e ottenere cosi l’effetto desiderato. Il trattamento non invasivo viene realizzato attraverso specifici manipoli che stimolano la riorganizzazione dei fibroblasti e la produzione di collagene riuscendo ad ottenere un effetto prevedibile e duraturo. I manipoli a disposizione sono 5 e permettono i più svariati trattamenti, dalla singola ruga sino alle parti piu estese quali addome e glutei. La tecnologia di cui è dotata la macchina la rende una delle più evolute a disposizione, riuscendo perciò a regolare automaticamente l’intensità delle onde emesse in funzione delle necessità dettate dallo spessore del derma. Altro fattore di assoluta importanza è regolazione laser delle temperature di esercizio garantendo una potente biostimolazione.