I veri protagonisti sono i più piccoli, vengono accolti nella nostra struttura con grande attenzione e cura! La pedodonzia si occupa di trattare proprio i bambini e per poter fare ciò è necessario un approccio psicologico corretto e l’impegno nella prevenzione dell’insorgere delle patologie più frequenti. Affrontare cure odontoiatriche spesso è difficoltoso per gli adulti, per i bambini può esserlo ancor di più! Proprio per questo il nostro intento è quello di creare un ambiente accogliente e a-traumatico per i più piccoli e di creare un approccio attento e positivo da parte sia del personale medico che di quello infermieristico.

Ruolo chiave è quello della prevenzione e dell’educazione, ciò si ottiene insegnando ai piccoli pazienti la cura e l’igiene del cavo orale in modo tale da evitare l’insorgere precoce di processi cariosi; da non dimenticare è la fondamentale importanza dell’educazione alimentare poiché nelle ultime decadi l’affermarsi sempre in maggior misura di alimenti potenzialmente cariogeni ha portato i piccoli pazienti a soffrire di processi cariosi anche in presenza di una igiene orale adeguata.

Tra le tecniche più utilizzare per sconfiggere la carie in giovane età troviamo inoltre le sigillature l’apposizione cioè di materiale composito nelle fosse di molari e premolari impedendo l’accumularsi di resti di cibo pericolosi per la salute dentale.